Tango Essentia ha il piacere di invitarvi a partecipare al concerto di tango argentino che venerdì 6 luglio dalle ore 18:00 si terrà presso l’Auditorium del prestigioso Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

I musicisti e protagonisti del concerto saranno gli allievi del corso Biennale di interpretazione e prassi stilistica del tango del corrente anno accademico. Docente del corso è il grande musicista e Maestro Gianni Iorio.

 


 

IL MAESTRO GIANNI IORIO

 

Si è diplomato in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Come bandoneonista svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Ha fondato con il pianista Pasquale Stafano il trio Nuevo Tango Ensamble nel 1999. Collabora con artisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, con il più grande poeta di tango vivente Horacio Ferrer (paroliere prediletto di Astor Piazzolla) e con il Premio Oscar Luis Bacalov. (fonte wikipedia)

 

Discografia

 

 

Potete acquistare o scaricare gli mp3 degli album più recenti del Maestro Gianni Iorio: Nocturno, Tango Mediterraneo e D’Impulso.

 

 


 

Il corso per strumentisti del tango

 

Il corso biennale rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere. E’ stato sponsorizzato e sostenuto economicamente dall’associazione FaiTango con l’obiettivo di formare nuovi musicisti di tango, aumentare l’offerta e la domanda di musica dal vivo di qualità e istituire un’orchestra tipica a nome FAItango.

In quest’ottica la proposta progettuale del Maestro Gianni Iorio si è posta come una delle prime sperimentazioni di insegnamento della prassi esecutiva del tango nell’ambito di percorsi di approfondimento attivati dai conservatori e dalle istituzioni promotrici di corsi di perfezionamento musicale.

 

Prove al conservatorio di Pescara

 


 

Il tango infatti è una musica sempre più presente nelle sale da concerto e nei teatri, in contesti classici e jazz. Il carattere popolare alla base di questo genere musicale lo rende in grado di essere facilmente accessibile anche al vasto pubblico, determinando sempre più sovente, una crescita esponenziale anche dei festival musicali legati a questo genere. Ciò ha fatto sì che progressivamente le istituzioni deputate alla formazione musicale, come il conservatorio L. D’annunzio, si siano sempre più interessate al tango.

 

IL CONCERTO

Gli strumentisti selezionati che prenderanno parte al concerto sono organizzati in ensamble di vario organico in funzione del repertorio che verrà affrontato.

 

Brochure concerto Conservatorio L. D'Annunzio
Brochure tango pescara

 

Il concerto vedrà inoltre la partecipazione dei maestri Dario Flammini al bandoneon, Mario Pace al violino e Roberto della Vecchia al contrabbasso. Ingresso gratuito.

 


 

Concerto di Tango Argentino

Venerdì 6 Luglio

Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio”

Via Leopoldo Muzii, 7 – Pescara

 

SERATA DI TANGO E MILONGA

Dopo il concerto vi invitiamo inoltre a partecipare alla milonga che si terrà presso la terrazza del RistoDancing Unicentro a Montesilvano per cenare e ballare tango nella spaziosa sala all’aperto.

Tango a Mare a Fossacesia Marina

Sabato 4 Agosto Tango Essentia vi invita a trascorrere un’altra piacevole serata di tango sul mare sulla elegante pista del Baya Verde a Fossacesia Marina. Vi aspettiamo, come sempre, con le migliori selezioni musicali per una suggestiva notte di tango con vista mozzafiato sulla magica costa dei trabocchi. Da non perdere! Ingresso dalle ore 21:00 […]

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter Tango Essentia per conoscere tutti

i prossimi incontri, le serate e gli eventi in programma a Pescara, Chieti e Lanciano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.