Film “Ad Occhi Chiusi”: aperitivo, cinema e milonga a Lanciano
Ad Occhi Chiusi
Sabato 18 Novembre ore 20
CIAKCITY CINEMA – VIA V. BELLISARIO, 41, LANCIANO
Un’altro appuntamento da non perdere per gli amanti e appassionati del tango argentino in Abruzzo.
Sabato 18 Novembre sarà una notte speciale di cinema e Tango. Dalle ore 20:00 saremo accolti con un aperitivo di benvenuto e avremo il piacere di assistere alla proiezione del film /documentario “Ad Occhi Chiusi” prodotto dalla Digital Squad per la regia di Simonetta Rossi e con la straordinaria partecipazione di Sebastian Arce e Mariana Montes. Dalle 22:00 avremo a disposizione la grande hall del cinema per ballare tango fino a tarda notte.
Dopo la visione di Tango Libre e Tango di Carlos Saura, il nostro viaggio nel tango argentino attraverso il cinema continua con un documentario italiano e indipendente, che svela i segreti, le emozioni e le storie di chi ha trovato nel tango un fedele compagno e la soluzione ai suoi bisogni primari.
Già incoronato dal placet dell’Ambasciata Argentina, “Ad Occhi Chiusi” è un intenso documentario sul mondo del tango in Italia che farà cadere molti luoghi comuni.
TRAMA:
Il progetto si propone di esplorare, attraverso una dettagliata documentazione ed analisi, i risvolti sociali, psicologici ed esistenziali che il ballo del tango ha nella nostra società, ponendo l’accento sull’esperienza dei diretti protagonisti.
Grazie alle storie e alle testimonianze dei tangueri e delle tanguere, di chi cioè vive questo ballo come una componente essenziale della propria vita, a cui si affiancheranno le analisi di importanti studiosi della contemporaneità (antropologi, psicologi, sociologi..), il viaggio che si propone all’interno del mondo del tango sarà l’occasione per riflettere sulle complesse dinamiche tra uomo e donna, in quell’intrecciarsi di identità personali, ruoli sociali, stereotipi culturali, giochi di seduzione, desideri e paure.
TRAILER:
L’intreccio narrativo sarà costellato e impreziosito dalle voci e dai volti di numerosi protagonisti, tra i quali, l’ultima generazione giovane di ballerini argentini a cui i vecchi milongheri hanno passato l’arduo incarico di tramandare la vera cultura del tango (Sebastian Arce, Mariana Montes Cicho Fruomboli etc…).
NOTE DI REGIA:
Se la ricchezza nasce dalla contaminazione, il tango è uno dei tesori più preziosi dell’umanità in quanto nato da culture diverse.
Come massima espressione d’ Arte Popolare, pensiamo che il tango debba essere raccontato dalla voce dei diretti protagonisti CHE VIVONO questo ballo come componente essenziale della propria vita.
Ad Occhi Chiusi
Sabato 18 Novembre ore 20:00
CIAKCITY CINEMA – VIA V. BELLISARIO, 41, LANCIANO
Sarà un’occasione particolare per stare insieme, vedere un bel film e ballare tango in una location spaziosa e diversa dal solito. Un’evento piacevole anche per i non tangueri, vi aspettiamo quindi numerosi e curiosi in compagnia dei vostri familiari e amici, anche se non sono ballerini di tango!
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere tutti
i prossimi incontri, le serate e gli eventi in programma a Pescara, Lanciano e Chieti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!