Nada tango

Nada Tango – Video Traduzione italiano

“Nada” è una canzone di tango, con testi di Horacio Basterra, che usava lo pseudonimo di Horacio Sanguinetti e musica di José Dames. È stata registrata per la prima volta nel 1944 da Miguel Caló con la voce di Raúl Iriarte , e successivamente da vari gruppi e solisti fino a raggiungere circa 300 versioni di diversi interpreti.

In altri nostri articoli, ci siamo occupati del Tango e della sua cultura.
Uno dei temi tipici del tango è il ritorno a casa
o nel barrio (quartiere). Il ritorno di un uomo come in La casita de mis viejos, Cuando era mía mi vieja, Las cuarenta, Tan solo por verte o in Vieja casa, o anche di una donna come Lo que vos te merecés, di Abel Aznar e Carlos Olmedo o Volvió una noche di Alfredo Le Pera e Carlos Gardel.

“Nada” racconta, in prima persona, il ritorno, nella casa della prima fidanzata, di un uomo vinto, deluso dal fallimento e travolto dallo sconforto perchè sà, in anticipo, che niente (Nada) potrà essere mai più come prima.

Nada Tango – Interpretato da Ricardo Montaner

Traduzione italiano

Quando dice “quanta neve c’è nella mia anima” (“cuanta nieve hay en mi alma”) sta riconoscendo che il tempo è ormai passato, la sua solitudine e l’inesorabile scorrere degli anni. Una frase che non è originale, ma è messa al posto giusto.

Il momento di maggiore intensità poetica, dove non c’è spazio per la speranza o il possibile ritorno, è quando esprime:

“Nada, nada queda en tu casa natal. Solo telarañas que teje el yuyal. El rosal tampoco existe y es seguro que se ha muerto al irte tú. Todo es una cruz! Nada, nada más que tristeza y quietud. Nada que me digas si vives aun. Dónde estás para decirte que hoy he vuelto arrepentido para buscar tu amor?”

Il protagonista ha compiuto un atto rituale, ma un rituale senza speranza. Sapeva che non l’avrebbe ritrovata, sapeva che “niente” poteva aspettarlo in quella casa, se non le rovine e il vuoto della solitudine che ha trovato. E se ne va “non so più dove”.

“Nada” ha uno dei migliori titoli del genere, non solo rappresenta la poesia ma la arricchisce. La parola, ripetuta più volte nel testo, funge da lamento e anche da profezia. Tra i tanti testi di tango che evocano l’amore perduto, quello di “Nada” è uno dei migliori e dei più toccanti.​

Nda Tango

Nada Tango Playlist

Il tango Nada è stato registrato da molti prestigiosi interpreti.
Qui puoi ascoltare la nostra playlist:

Horacio Sanguinetti (Montevideo , Uruguay , 19 marzo 1914 – ibid., 19 dicembre 1957) è stato un paroliere dedito al genere del tango, con una lunga carriera in Argentina. Tra le sue opere Barro , musicato da Osvaldo Pugliese , Moneda de cobre, Los depojos e Tristeza marina. Secondo la SADAIC (Società Argentina di Autori e Compositori Musicali) Horacio Basterra ha registrato 153 tanghi.
Un delitto di sangue ha segnato la sua vita: qui trovi la sua misteriosa e avvincente storia.

José Dames (Rosario , provincia di Santa Fe , Argentina, 28 ottobre 1907 – Buenos Aires , 7 agosto 1994) è stato un bandoneonista e compositore dedito al genere del tango, che non si dedicò mai completamente all’esecuzione né ebbe la volontà di dirigere un’orchestra, perché mancava della necessaria disposizione da imprenditore e ha concentrato la sua attenzione sulla composizione.

Da Settembre Nuovi Corsi di Tango Argentino

Pescara | Lanciano | Chieti

Tango Argentino a Pescara e Lanciano

Lezioni collettive per single e coppie. Due incontri settimanali: la lezione e la pratica guidata gratuita.

Per sperimentare ed approfondire, direttamente con i maestri, il dialogo e la connessione corporale del tango.

Sarà un’occasione per conoscersi, ripassare passi e figure e ballare in un ambiente amichevole e stimolante.

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Lezioni, esibizioni, interessanti Video e Articoli sul Tango e la sua cultura. Ti informeremo, inoltre, su tutti gli eventi firmati Tango Essentia e le migliori milonghe a Pescara e in Abruzzo.

Regala l’abbraccio del tango. Un dono speciale per sorprendere e coinvolgere nel ballo più sensuale e passionale per eccellenza.

Seleziona l’importo e la data di consegna e il Buono regalo arriverà direttamente all’indirizzo email della persona a te cara con il tuo messaggio di auguri.

Si può partecipare alle lezioni private o collettive nelle nostre sedi di Pescara, Lanciano e Chieti.

Valida per single e coppie.