Laboratori Esperienziali.
“Le cose vere della vita non si studiano, né si imparano ma si incontrano”. Oscar Wilde
Minuti
Un percorso di crescita personale, che sviluppa una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse attraverso il vissuto emozionale del ballo del tango.
Il tango argentino, in quanto dialogo tra due corpi, stimola un’esperienza emozionale particolare che favorisce un’introspezione profonda del proprio Io. Le emozioni ci parlano della nostra identità più profonda e delle nostre aspirazioni più autentiche. L’incontro con l’altro e la condivisione con il gruppo sono due strumenti potentissimi di scoperta e di ricerca personale.
Il laboratorio comprende 4 incontri della durata di 2 ore e si articola in una serie di esercizi pratici (attività esperienziale), in cui vengono esplorati gli elementi base del tango attraverso la lente delle emozioni, seguiti da momenti di condivisione di gruppo (rielaborazione cognitiva), finalizzati a promuovere e migliorare lo sviluppo personale, il benessere corporeo e le relazioni interpersonali.
La verità del corpo:
Accrescere la consapevolezza sulla potenza comunicativa del corpo. Gli atteggiamenti che ciascuno assume, dalla postura, alla camminata, alla gestualità, dicono emozioni e sentimenti. Tutto in noi e di noi è comunicazione, anche il silenzio.
L’abbraccio :
Il contatto fisico stabilito nel qui ed ora ci permette di sintonizzarci con l’altro e contemporaneamente di riconoscere e far conoscere il proprio Sé. All’interno del tango è scritta una grammatica relazionale che và conosciuta e declinata, tenendo conto di tutti gli elementi che la compongono: il respiro, il battito del cuore, la flessibilità…
L’ascolto e la fiducia:
Ascoltare l’altro è presupposto ed obiettivo: scoprire come ascolto l’altro per potermi fidare ed affidare.
Cosa comunico e cosa voglio comunicare:
Lavoriamo sull’intenzionalità della comunicazione. Non è detto che ciò che desidero comunicare coincida poi con ciò che effettivamente comunico. Riscoprire la capacità di veicolare emozioni, sentimenti e desideri in modo efficace, significa qualificare le relazioni.