Concerto di Tango al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara
Tango Essentia ha il piacere di invitarvi a partecipare al concerto di tango argentino che venerdì 6 luglio dalle ore 18:00 si terrà presso l’Auditorium del prestigioso Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
I musicisti e protagonisti del concerto saranno gli allievi del corso Biennale di interpretazione e prassi stilistica del tango del corrente anno accademico. Docente del corso è il grande musicista e Maestro Gianni Iorio.
IL MAESTRO GIANNI IORIO
Si è diplomato in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Come bandoneonista svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Ha fondato con il pianista Pasquale Stafano il trio Nuevo Tango Ensamble nel 1999. Collabora con artisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, con il più grande poeta di tango vivente Horacio Ferrer (paroliere prediletto di Astor Piazzolla) e con il Premio Oscar Luis Bacalov. (fonte wikipedia)
Discografia
Potete acquistare o scaricare gli mp3 degli album più recenti del Maestro Gianni Iorio: Nocturno, Tango Mediterraneo e D’Impulso.
Il corso per strumentisti del tango
Il corso biennale rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere. E’ stato sponsorizzato e sostenuto economicamente dall’associazione FaiTango con l’obiettivo di formare nuovi musicisti di tango, aumentare l’offerta e la domanda di musica dal vivo di qualità e istituire un’orchestra tipica a nome FAItango.
In quest’ottica la proposta progettuale del Maestro Gianni Iorio si è posta come una delle prime sperimentazioni di insegnamento della prassi esecutiva del tango nell’ambito di percorsi di approfondimento attivati dai conservatori e dalle istituzioni promotrici di corsi di perfezionamento musicale.
Il tango infatti è una musica sempre più presente nelle sale da concerto e nei teatri, in contesti classici e jazz. Il carattere popolare alla base di questo genere musicale lo rende in grado di essere facilmente accessibile anche al vasto pubblico, determinando sempre più sovente, una crescita esponenziale anche dei festival musicali legati a questo genere. Ciò ha fatto sì che progressivamente le istituzioni deputate alla formazione musicale, come il conservatorio L. D’annunzio, si siano sempre più interessate al tango.
IL CONCERTO
Gli strumentisti selezionati che prenderanno parte al concerto sono organizzati in ensamble di vario organico in funzione del repertorio che verrà affrontato.
Il concerto vedrà inoltre la partecipazione dei maestri Dario Flammini al bandoneon, Mario Pace al violino e Roberto della Vecchia al contrabbasso. Ingresso gratuito.
Concerto di Tango Argentino
Venerdì 6 Luglio
Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio”
Via Leopoldo Muzii, 7 – Pescara
SERATA DI TANGO E MILONGA
Dopo il concerto vi invitiamo inoltre a partecipare alla milonga che si terrà presso la terrazza del RistoDancing Unicentro a Montesilvano per cenare e ballare tango nella spaziosa sala all’aperto.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter Tango Essentia per conoscere tutti
i prossimi incontri, le serate e gli eventi in programma a Pescara, Chieti e Lanciano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!